FESTIVAL del GIORNALISMO di VERONA

La prima edizione del Festival del giornalismo di Verona, tenuto a luglio del 2021 nel quartiere Filippini, promosso da Heraldo magazine e il Canoa Club,  ha avuto ospiti illustri come Tony Capuozzo, Barbara Schiavulli, Laura Silvia Battaglia e tanti altri giornalisti. Il festival ha messo a fuoco il giornalismo d’inchiesta e un focus particolare dedicato al new media journalism: notizie online, uso dei social, fake news, satira sono, stati aspetti centrali di diversi interventi, per capire quanto questi strumenti siano vitali per fare informazione oggi.

Il festival ha promosso anche una mostra fotografica alla quale sono stato invitato a partecipare e a sviluppare un progetto sugli argomneti in questione, soprattutto  sulla libertà di parola e di pensiero.

Nello specifico mi sono basato su una citazione di Umberto Eco:

"I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar,senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere,mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel”.

Il progetto fotografico evidenzia in modo figurativo l'equilibrio precario tra social network e libertà di parola, il condizionamento forzato di alcune idee e l'aumento del fenomeno della gogna mediatica, ovvero l’abitudine di infangare qualcuno solo se la pensa diversamente.

Nell'ultimo decennio circa, nella società occidentale il fenomeno dei social network, con il relativo aumento dei social media, ha costituito una grande conquista per la libertà di parola e di pensiero.

Ma il suo delicato equilibrio rischia di essere compromesso se i mezzi di informazione vengono impropriamente utilizzati attraverso divulgazioni volontarie di fake-news, condizionando  idee  e aumentando la diffusione di false informazioni, a volte pericolose.

Nonostante i governi abbiano realizzato molte leggi e regolamenti per contenere il fenomeno, mettendo in pratica veri e propri filtri di controllo, questo non accenna a diminuire.

 

 Equilibrio jpeg.jpg-mostra-exhibition-esposizione-fotografia-libertà di parola-giornalismo
foto per web.jpg-mostra-exhibition-esposizione-fotografia-libertà di parola-giornalismo
2 Condizionamento  jpeg.jpg-mostra-exhibition-esposizione-fotografia-libertà di parola-giornalismo
3 Gogna Mediatica jpeg.jpg-mostra-exhibition-esposizione-fotografia-libertà di parola-giornalismo